Problemi relazionali

 
 
Gli uomini costruiscono troppi muri e mai abbastanza ponti

(Isaac Newton)

In questa pagina vorrei spiegarti cosa sono i problemi relazionali, da cosa derivano e cosa possiamo fare insieme per risolverli.

Da sempre l’uomo è considerato come un “animale sociale” (tende cioè ad aggregarsi con altri individui per costruire delle società) e per questo non può prescindere dalla relazione con gli altri.


Ma cosa significa relazione interpersonale?


L’espressione “relazione interpersonale” si riferisce al rapporto tra due o più individui. Le relazioni si possono basare su sentimenti (come amore, amicizia e simpatia), su passioni condivise e/o su impegni lavorativi o sociali.

Non è però sempre facile gestire in modo armonico le interazioni che abbiamo con gli altri.

Spesso infatti può accadere che le nostre relazioni vengano minate da diversi fattori tra i quali:

  • - Conflittualità intensa
  • - Difficoltà di comprensione
  • - Difficoltà di comunicazione
  • - Rancori
  • - Aspettative irrealistiche
  • - Senso di solitudine

Le difficoltà relazionali sono strettamente collegate alla nostra capacità di comunicare, ai nostri livelli di autostima e infine anche alle nostre esperienze vissute.

In generale, le relazioni interpersonali possono essere molto mutevoli nell’arco della vita. Vi sono infatti amicizie, amori e conoscenze che per noi hanno già una “data di scadenza”, ma non per questo ci sentiamo meno capaci di instaurare nuovi legami.

Quando però nel nostro mondo interpersonale iniziamo a collezionare molti “NO” tendiamo a dirci che forse siamo noi a non essere abbastanza bravi, simpatici, affettuosi etc.

Questo crea un circolo vizioso: più ci sentiamo inabili socialmente e più rinforziamo le nostre convinzioni negative abbassando il nostro livello di autostima.

Senti di essere dentro a questo circolo vizioso? Vorresti vivere le tue relazioni in maniera diversa? Scopri cosa possiamo fare insieme.

Cosa possiamo fare insieme?

Come avrai notato, le relazioni sociali sono molto importanti nelle nostre vite. Vivere con gli altri però non è sempre facile. Vi sono infatti dei momenti in cui dobbiamo scendere a compromessi per poter essere in armonia. Tuttavia, in alcune occasioni il compromesso è difficile da raggiungere o può addirittura non essere raggiunto. Ci sono poi delle situazioni in cui non è possibile scendere a compromessi ad esempio in episodi di violenza domestica o di maltrattamenti.

Nel nostro percorso (puoi vedere come si svolgerà qui) capiremo insieme quali pensi siano le carenze nelle tue situazioni interpersonali. Successivamente, analizzeremo i fattori che compongono le relazioni e le loro diverse sfaccettature.

Infine, ti fornirò all’interno del percorso, strumenti e compiti tarati su di te per sperimentare modi diversi di vedere le relazioni e per renderle più funzionali.

Apri la chat
1
Ciao!
Come posso aiutare?