Di cosa mi occupo
Adulti
Spesso tendiamo a distinguere per comodità la vita di una persona in base all’età anagrafica, questo significa che da un certo punto in poi una persona viene considerata come “Adulta”.
Ma che cosa significa essere adulti? In questo caso ci viene in aiuto il dizionario che definisce l’adulto come “colui che ha raggiunto la piena maturità fisica, sessuale, psichica ed emotiva”.
Risulta chiaro che l’età anagrafica in questa definizione conta davvero poco. È importante invece, per quanto riguarda la maturità psicologica, conoscere quali sono le proprie aspettative sul “diventare adulti”, conoscere cioè quale sia l’adulto che vorremmo essere.
È importante realizzare che essere adulti non significa non aver bisogno d’aiuto o non avere momenti di debolezza, ma saper distinguere i momenti in cui possiamo farcela da soli dai momenti in cui invece dobbiamo chiedere aiuto agli altri.
Qui sotto troverai l’elenco delle mie aree di competenza, cliccando sull'immagine si aprirà una pagina nella quale cercherò di spiegarti nel modo più esaustivo possibile di cosa mi occupo.
Problemi relazionali
L’espressione “relazione interpersonale” si riferisce al rapporto tra due o più individui. Le relazioni si possono basare su sentimenti (come amore, amicizia e simpatia), su passioni condivise e/o su impegni lavorativi o sociali. Non è però sempre facile gestire in modo armonico le interazioni che abbiamo con gli altri. Vorresti cambiare il tuo modo di vivere le relazioni? Clicca sull'immagine
Anziani
Come nell’adulto, anche per l’anziano esiste convenzionalmente un’età, ma anche in questo caso risulta meno influente rispetto ad altri fattori.
Quando inizia la vecchiaia? Culturalmente a 65 anni, in verità la vecchiaia inizia anche quando un individuo si sente e si percepisce vecchio sulla base delle proprie caratteristiche di personalità e delle risorse (materiali e immateriali) che è in grado di attivare, ma anche in relazione al contesto micro e macro nel quale vive. È possibile cioè sentirsi vecchi a 90 anni, ma c’è qualcuno che si sente vecchio a 60 (De Beni e Borella, 2015). Durante il processo di invecchiamento ci sono delle modificazioni a livello fisico e cognitivo (per saperne di più leggi il mio articolo), alle quali si aggiungono cambiamenti sociali e familiari.
Questa fase della vita può presentare delle difficoltà e per questo sono qui per offrirti il mio aiuto.
Qui sotto troverai l’elenco delle mie aree di competenza, cliccando sull'immagine si aprirà una pagina nella quale cercherò di spiegarti nel modo più esaustivo possibile di cosa mi occupo.
Screening Cognitivo
Lo screening cognitivo è utile per conoscere lo stato di alcune funzioni cognitive come la memoria, l'attenzione e le funzioni esecutive. E' particolarmente indicato per gli over 60 e aiuta a a progettare percorsi specifici o per individuare se vi sia deterioramento cognitivo. Pensi di avere problemi di memoria? Clicca sull'immagine
Potenziamento Cognitivo
Invecchiando il nostro cervello diventa inevitabilmente meno funzionale, Il potenziamento cognitivo si pone come obiettivo principale il rafforzamento delle abilità cognitive, incrementando qualcosa che è già disponibile. Vuoi mantenere in allenamento la tua mente? Clicca sull'immagine
Contattami
“Per qualsiasi dubbio, necessità o per prendere un appuntamento contattami e sarò disponibile a rispondere a tutte le tue domande!”