“Ci accusava in continuazione di aver fatto sparire cose, di averle rubate. Per noi era mortificante, avevamo quasi smesso di andarla a trovare”
Una nipote di una persona con demenza
Ciao! In questo articolo vorrei spiegarti che cosa sono i deliri di latrocinio e cosa fare per farvi fronte.
I deliri sono convinzioni rigide ed immutabili che non hanno alcun fondamento nella realtà.
In questo specifico caso, si hanno quando la persona è fermamente convinta che chi si prende cura di lui in realtà sia un ladro o bugiardo. Questa condizione può anche sfociare in accuse persecutorie (ad esempio "vuole uccidermi" o "vuole farmi del male").
Questi pensieri deliranti conducono la persona a mettere in posti "sicuri" gli oggetti più importanti, dimenticando poi la loro collocazione (per via dei deficit nella memoria recente) e, inconsapevoli delle proprie difficoltà, sono convinti di essere stati derubati (RICORDATE SEMPRE CHE PER LORO È REALTÀ)
Questo comportamento disfunzionale è tipico delle fasi iniziali della demenza, e può scatenare reazioni molto aggressive (come reagireste voi davanti ad un ladro?).
Le emozioni che prevalgono sono angoscia, rabbia e paura e per questo la loro reazione può essere imprevedibile.
Seguendo questi passaggi non eviterete che la persona abbia un delirio (impossibile se non con un intervento farmacologico), ma riuscirete a farvi fronte in maniera funzionale e senza stressarvi troppo.
Se l'articolo ti è stato utile commenta e/o condividilo!