Questa sono io


Ciao, se sei arrivato fino a qui immagino che tu voglia conoscere qualcosa in più su di me. Una volta una persona che ha segnato una svolta nella mia carriera lavorativa ha detto: “lo psicologo è un alleato e gli alleati si scelgono”. Credo che a questa frase sia importate aggiungere anche “gli alleati si conoscono” e quindi mi presento: questa sono io.

Chi sono


Sono cresciuta circondata da tante persone, i miei genitori gestiscono il “tipico” bar di paese e da bambina ci passavo molte ore, guardando gli anziani giocare a carte, chiacchierare con loro e tenere compagnia a chi era seduto da solo. Passavo i pomeriggi ad ascoltare storie di vita che erano completamente diverse da quelle che vivevo io in quel momento. Forse è proprio per questa esperienza che ha accompagnato la mia infanzia, che ho scelto di occuparmi del ben-essere nella terza età.

Il mio percorso di studi inizia a Padova nel 2011 studiando psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali. Dopo una tesi in ambito clinico sulla disposofobia (il disturbo da accumulo) ho scelto di svolgere la laurea magistrale in psicologia cognitiva applicata. Ricordo perfettamente il momento in cui stavo scegliendo il mio piano di studi, scorrendo la lista sono state due le materie che più mi hanno attivata ed in seguito indirizzata nella scelta del mio percorso lavorativo: psicologia dell’invecchiamento e programmi di potenziamento cognitivo. Per diventare psicologa però la strada era ancora lunga, e io volevo capire come altre università si approcciavano allo studio dell’invecchiamento, quindi ho svolto un erasmus a Granada, in Spagna.

Questo percorso mi ha aiutata molto a capire come l’anziano è visto e vissuto in una cultura diversa da quella italiana, trovando con essa un filo conduttore: tutti gli operatori che lavorano in questo settore promuovono il contatto con la persona e non solo con lo studio della patologia. Rientrata in Italia, nel dicembre 2016 mi sono laureata e sono ritornata in Lombardia, dove ho iniziato il mio tirocinio post lauream presso la Casa di soggiorno per anziani Onlus di Bedizzole.


Percorso lavorativo


Già dalla prima settimana in RSA mi sono resa conto di come tutte le ore passate sui libri non sarebbero servite a molto se non fossi riuscita ad entrare in contatto con gli ospiti come persone singole, con i loro vissuti e le loro famiglie. Una consapevolezza che continua a crescere ogni giorno in me.

Prendere in carico un anziano significa prendersi cura di tutta la sua famiglia, con le preoccupazioni, i sensi di colpa, e tutte quelle piccole cose che, nella vita quotidiana sono piccole e che sembrano ingigantirsi quando un nostro familiare si sente male.

Dopo un anno di lavoro, insieme all’equipe della struttura abbiamo deciso di riaprire il caffè Alzheimer, aperto principalmente ai familiari degli ospiti (per scoprire cos’è un caffè Alzheimer clicca qui).

Questa scelta è stata frutto di uno studio sulle loro esigenze sia di conoscenza sia di confronto con altre persone che stavano vivendo la stessa esperienza. Il caffè è diventato anche un momento per prendersi una pausa dagli impegni quotidiani che il lavoro di cura comporta, anche quando l’anziano è residente in una struttura.


Perchè rivolgersi a me


L’esigenza di avere un mio spazio nel mondo del lavoro come libera professionista e la necessità di voler fornire un servizio competente ed aggiornato mi ha portata a formarmi presso la Scuola di Psicologia applicata di Obiettivo Psicologia per approfondire la parte relativa alla consulenza psicologica.

Come libera professionista svolgo attività di supporto psicologico (counseling), cioè interventi non terapeutici che hanno come finalità il miglioramento del benessere individuale e l’incremento delle abilità personali. Accompagno la persona in un percorso che le permetta di raggiungere un obiettivo che è prefissato a monte.

Mi rivolgo a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita, ma anche a persone che vogliono imparare di più su sé stesse e sulle loro potenzialità.

Nel mio lavoro il cliente è al centro e solo lui ha le capacità per poter risolvere al meglio il suo problema. Questo significa che non vi offrirò soluzioni prefabbricate ne consigli su come meglio gestire la vostra vita.


Quindi, perchè rivolgersi a me?


  • Perché posso fornirti un percorso dedicato e il più possibile calibrato su di te e sulle tue esigenze
  • Perché insieme cercheremo di lavorare sul tuo obiettivo attraverso numerosi strumenti che potranno essere sia cognitivi sia creativi, per poterlo realizzare al meglio
  • Per fare un lavoro su te stesso che sia duraturo: se io ti fornissi una soluzione già pronta non funzionerebbe in tutte le aree della tua vita, ma solo in quella per cui è stata costruita. Per questo motivo cercheremo di realizzare insieme una nuova visione della realtà che ti circonda, trovando una soluzione creata su misura per te attraverso un lavoro di auto-esplorazione

Timeline personale


  • 2011 - 2014

    Percorso universitario triennale
  • Tesi di laurea

    La disposofobia nella popolazione italiana
  • 2015 - 2016

    Percorso universitario magistrale
  • 2016 Gennaio - Luglio

    Tirocinio erasmus presso Universidad de Granada
  • Tesi di laurea magistrale

    Training cognitivo con anziani sani nella popolazione spagnola
  • 2017 - 2018

    Tirocinio presso RSA Bedizzole
  • 2018 - In corso

    Inizio lavoro in RSA
  • Caffè Alzheimer

    Apertura caffè Alzheimer di Bedizzole
  • Giugno 2018

    Esame di stato
  • 2019

    Iscrizione alla scuola di counseling psicologico
  • 2019 - In corso

    Apprendimento di nuovi strumenti per la professione da psicologa
  • 2020 - In corso

    Caffè Alzheimer Sirmione

#iorestoacasa

Io ci sono


Ci troviamo in una situazione molto grave al momento, troviamoci sul web!


Contattami


“Per qualsiasi dubbio, necessità o per prendere un appuntamento contattami e sarò disponibile a rispondere a tutte le tue domande!”


 

350 112 0291

oppure chiamami

 

Apri la chat
1
Ciao!
Come posso aiutare?