“Io riconosco la malattia e tutto, l’accetto perché la devo accettare, ma mi ha cambiato il mondo.”
Il marito di una persona con demenza
Ciao! Oggi vorrei parlavi di un argomento piuttosto spinoso: i comportamenti sessuali inappropriati nelle persone con demenza.
Nelle persone con demenza possono manifestarsi comportamenti sessuali inappropriati, questo significa che la persona potrebbe spogliarsi o masturbarsi in pubblico o scambiare la figlia per la moglie e quindi tentare un approccio da coppia. Ciò comporta notevoli difficoltà per chi li assiste, sia a livello emotivo che pratico. Risulta inutile negare che questi disturbi siano fonte di grande imbarazzo per i caregiver. Ecco perché oggi ho scelto di parlarvi di questo argomento.
Prima di tutto però, vorrei sfatare un mito: la sessualità dura tutta la vita, con la demenza o senza. A seconda di come la persona ha vissuto la sua sessualità, della tipologia di demenza e dal suo stadio il desiderio sessuale può aumentare, diminuire o restare invariato.
La malattia porta ad una riduzione dell’inibizione, ciò fa sì che la persona metta in atto questi atteggiamenti senza rendersi conto che non sono socialmente accettabili.
Oltre all’inibizione, questi comportamenti possono essere dati dalla confusione, dal disorientamento, da una sensazione fisica di fastidio (ad esempio, ho freddo e quindi mi porto la gonna sulle braccia), dall’incapacità di comunicare il proprio stato interno, da un errore nel riconoscere le persone o dal bisogno di contatto fisico, di sicurezza e di intimità.
Dobbiamo quindi tenere presente che spesso dietro un comportamento sessuale inappropriato possono nascondersi ragioni che non hanno nulla a che fare con la sfera sessuale.
Questi comportamenti possono essere di difficile gestione per via dell’imbarazzo e della tensione che creano. In particolare, se il tuo caro ti ha fatto delle avances poco gradite, parlane con qualcuno poiché spesso queste situazioni ci possono sconvolgere a tal punto da minare la nostra stessa capacità di gestione.
Se l'articolo ti è stato utile commentalo o condividilo!