“La cosa più importante da ricordare a proposito delle persone con demenza è che sono persone, proprio come voi e me.”
Cameron J. Camp
Ciao, in questo articolo vorrei spiegarti quali sono le fasi che sono comuni a quasi tutte le forme di demenza.
Ci sono diverse teorie che parlano di stadi nella demenza, quella che ti presenterò di seguito sarà la forma più semplice.
Gli stadi permettono ad avere un riferimento per capire i cambiamenti nella persona con demenza e per pianificare il supporto che la persona potrebbe richiedere. In ogni caso, gli stadi non sono rigidi, i cambiamenti infatti, avvengono gradualmente. Inoltre, l'insorgenza e l'intensità di segni e sintomi in ogni fase variano da persona a persona, a seconda del tipo di demenza, dell'impatto della malattia, della personalità della persona e della salute fisica prima dell'inizio della malattia e altro ancora.
Fase iniziale:
Nella fase iniziale della demenza la cognizione o il pensiero della persona sono influenzati in maniera rilevante. I segni e i sintomi possono includere:
Fase intermedia:
Man mano che la demenza progredisce nella fase intermedia, i segni e i sintomi della fase iniziale diventano più pronunciati e restrittivi. Ulteriori segni e sintomi possono includere:
Fase terminale:
lo stadio avanzato della demenza è uno stadio di dipendenza e inattività quasi totali. La perdita di memoria e i disturbi cognitivi sono più gravi e il danno fisico e i sintomi diventano sempre più importanti.
ultimo stadio:
Vediamo come ogni stadio ha le sue peculiarità ma ci tengo a ricordare nuovamente che ogni persona segue le sue fasi in questa malattia inoltre, non tutte le persone presentano tutti i sintomi.
Se hai bisogno di qualsiasi chiarimento scrivimi, cercherò di risponderti nel minor tempo possibile.
Se questo articolo ti è stato utile lasciami un commento e/o condividilo!